Weekend in famiglia a Roma: cosa vedere con i bambini
10 validi motivi per visitare la Capitale d'Italia con i bambini
Roma è sempre Roma, il cielo di Roma non stanca mai e il sole di questa città è solo uno dei tanti motivi per cui vale la pena organizzare un viaggio in famiglia per visitare questo splendido posto.
Solo a Roma ci si può preparare a comprendere Roma.
- Johann Wolfgang von Goethe -
Un weekend a Roma: informazioni utili
Come raggiungerla: solitamente preferiamo muoverci in auto per gestire i bambini, ma questa volta abbiamo deciso di raggiungere Roma con il treno freccia rossa che parte da Arezzo. Ci siamo trovati molto bene, il treno non ha accumulato ritardo e in appena un'ora e mezzo siamo arrivati a Roma.
Quando andare: Roma è un po' l'eterna primavera, ogni volta che abbiamo voglia di fare un weekend più al caldo e vicino alla Toscana torniamo a Roma. A Roma c'è quasi sempre il sole ed è perfetta da visitare in qualsiasi periodo dell'anno (sconsiglio i mesi estivi più caldi). Personalmente cerco di evitare le città in periodo troppo affollati o in periodo troppo afosi, mi piace visitare i posti quando c'è poco turismo, così da poter respirare l'atmosfera vera delle città. E la bellezza di Roma è davvero eterna. Cosa visitare con i bambini: Bioparco di Roma, Centro della città, Villa Borghese e se riuscite a stare un giorno in più vi consiglio di andare a Cinecittà World.
Alloggio: ci sono tantissimi hotel validi, noi avendo preso il treno abbiamo deciso di prenderne uno comodo dalla stazione e ci siamo trovati molto bene all' Hotel Ariston https://www.hotelariston.it/ Cosa mettere in valigia: consiglio un abbigliamento a strati, spesso il sole di Roma è abbastanza forte nelle ore più calde. Ovviamente l'abbigliamento varia a seconda delle stagioni in cui decidete di visitare Roma:
Dicembre: fa ancora abbastanza caldo, il sole è tiepido e le temperature arrivano ad un massimo di 15 - 18 gradi fino ad un minimo di 3 - 4 gradi la sera.
Gennaio e Febbraio sono i mesi più febbri. Se decidete di visitare la capitale in questo periodo portate con voi maglie di lana da mettere sotto i golf e una giacca anti pioggia, spesso in questo periodo piove.
La cosa più importante a Roma sono le scarpe: devono essere comode.
Roma ha un enorme centro storico e ci sarà molto da camminare, purtroppo l'efficienza dei mezzi non funziona come a Milano.
L'autunno è forse il periodo migliore per visitare Roma, non fa freddo e nemmeno troppo caldo e le giornate sono ancora lunghe. Se vai a Settembre e vuoi andare al lago o al mare ricordati di portare un costume. Per i più romantici consiglio di andare a Roma ad Ottobre quando i tramonti si tingono di colori mozzafiato. La città sarà ancora più incantata.
Estate: portate vestiti leggeri e morbidi e una borraccia d'acqua sempre con voi. Nelle ore calde le temperature raggiungono fino a 35 gradi per cui consigliamo di visitare posti al chiuso come i musei.
Primavera: Roma a primavera è uno spettacolo, significa trovare tantissime piante in fiore ed è il momento perfetto per godersi parchi e giardini pubblici. Ricordatevi di portare anche una crema solare perché da metà Maggio in poi in genere comincia a fare abbastanza caldo.
10 cose da fare per scoprire una Roma meno turistica, ma molto più autentica ed emozionante
1) La cucina romana
La cucina. Partiamo da una delle bellezze di questa città. Se andate a Roma dovete assolutamente provare questi piatti:
La famosissima Carbonara: emblema della città di Roma
La pasta alla Gricia
I carciofi alla Giudìa
Le migliori colazioni di Roma
Casa Manfredi – caffè e croissant d'eccezione all'Aventino: da provare il croissant alla pasta di mandorle o la veneziana sfogliata alla crema
Bompiani – l'arte dei lieviti: da provare il danese, fragrante e ricco di golosa crema pasticcera, è sempre una garanzia.
Le migliori Carbonare di Roma:
La carbonara di Luciano Monosilio
Pipero: Corso Vittorio Emanuele II
Salumeria Roscioli: Via dei Giubbonari, 21
2) Il Bioparco
Durata per visitarlo: 3 ore
Che ne dici di una giornata tra gli animali e la natura? il Bioparco di Roma è sicuramente il posto più adatto, piacerà a grandi e piccini. Solitamente alcuni volontari biologi spiegano ai bambini le caratteristiche di alcuni insetti e la particolarità di varie specie vegetali.
La quantità e varietà di animali che si possono trovare nel bioparco di Roma è considerevole. Dai felini di grossa taglia alle scimmie e scimpanzé, dagli uccelli ai rettili, dalle giraffe ai rinoceronti. Vivono tutti in spazi appositamente progettati per ogni specie. La sensazione che si ha vedendoli è di tranquillità, non sembrano stressati o imprigionati.
3) Il centro di Roma
Bellezze ovunque. Vi consigliamo di prenotare un tour gratuito della città altrimenti se preferite potete lasciarvi trasportare dalle strade di Roma. I monumenti di Roma tolgono il fiato
Infatti, anche girovagando senza meta per le mille stradine di Roma, ci si ritrova di fronte alla bellezza autentica di Roma
4) Il ghetto ebraico
Il ghetto ebraico è un'altra tappa emozionante nel cuore di Roma. Vi consigliamo di andare in questa zona o a pranzo o a cena e di provare i carciofi alla Giudìa.
5) Villa Borghese
Una passeggiata a Villa Borghese è d’obbligo se siete a Roma con i bambini. Vicino alla Casa del Cinema, troverete un parco giochi con scivoli e altalene e, accanto, delle giostre e una piccola pista per le macchinine a pagamento.
Potrai far fare ai bambini un giro nel parco in sella ad un pony
Se i vostri bambini sono molto stanchi vi consigliamo di salire sul trenino turistico che fa il giro di Villa Borghese
All’interno di Villa Borghese troverete anche chi affitta biciclette per adulti e bambini e il classico risciò. Un’ora in risciò costa 12 euro per quello piccolo (che va bene per 2 adulti e 2 bambini), 20 euro per quello grande.
Se i vostri bimbi amano l'acqua vi consigliamo di noleggiare una piccola barca per un giretto nel lago di Villa Borghese
E se fa freddo? Che si fa a Roma con i bambini quando piove?
Il Museo di Zoologia
Explora, il Museo dei Bambini
Cinecittà world costituisce un meraviglioso viaggio nel tempo per tutti, grandi e bambini.
Pronti a passare una giornata al parco divertimenti del Cinema e della TV di Roma? 40 attrazioni, 6 spettacoli in scena ogni giorno, 4 ristoranti e tantissimi eventi.
Il sito ufficiale è fatto molto bene: è chiaro, intuitivo, fluido e semplice da utilizzare. Attraverso le apposite sezioni è facile sia scoprire le singole attrazioni e i servizi, che comprendere le tariffe di biglietti ed abbonamenti. Superati i tornelli d’accesso, si è giunti nella Main Street.
Un’altra area del Parco, la più grande, è Adventure Land. Al suo interno troviamo attrazioni molto varie, spesso più adatte ad altre aree. La prima attrazione che salta all’occhio è Indiana, una torre a caduta libera alta 50 metri e circondata alla base da un imponente elefante scenografico.
Un’altra attrazione molto importante dell’area è Volarium, un Flying Theatre con preshow. La fila, sia esterna che interna, scorreva abbastanza velocemente e i gruppi da circa venti persone erano gestiti al meglio.
C’è inoltre un’area interamente dedicata alle giostre per bambini con le battaglie navali o spassosissime giostre da fare con i genitori. Ad esempio il volasogna o il coloridea il saltapistello e la caminiera. Un modo per tornare bambini e ravvivare quel rapporto genitori/figli vivendo insieme delle emozioni uniche.
7) Il Colosseo
Che dire su Er Colosseo? Una delle 7 meraviglie del mondo, il famosissimo anfiteatro simbolo di Roma è una tappa fissa per chi decide di visitare Roma. Se non riuscite a visitarlo all'interno dovete almeno vederlo da fuori.
Altre cose da visitare
8) Sognare con il cinema
Ricordare e indimenticabili scene dei film più famosi girati in città, come Vacanze romane con Audrey Hepburn e Gregory Peck.
9) Fontana di Trevi
Famosa anche grazie al sensuale bagno di Anita Ekberg nel film di Fellini, La dolce vita
10) Il Pantheon di Agrippa
Non lasciatevi scappare anche questa eterna bellezza!
Comentários