Weekend a Milano con i bambini
Alcuni consigli per visitare la città della moda con i bambini
6 Cose da fare con i bambini a Milano
Quadrilatero del silenzio Piazza Gae Aulenti Shopping Brunch Parco Sempione Mostre interattive per bambini
I posti più buoni dove far colazione
Ristoranti
Cosa mettere in valigia
Milano è la città della moda, Milano è il centro del mondo, è dove molti passano per avviare la propria carriera, dove i sogni sembrano prender vita, dove i mezzi funzionano in maniera impeccabile, ma a malincuore ho scoperto che Milano non è una città attrezzata per i bambini. Adoro Milano, ci ho vissuto per oltre 5 anni e ogni volta che possiamo ci torniamo. Milano è bellissimi ricordi, ma da quando sono mamma ho notato che nella frenesia milanese ci sono molti disservizi in merito ai bambini. Questo non vuol dire che non si debba visitare questa bellissima città, ma solo che è necessario partire più preparati. In che modo? Per esempio ricordatevi di portare da casa tutto l'occorrente per fare le pappette e portate con voi una bella scorta di pannolini. Mi è capitato di entrare in molte farmacie in zona Moscova e nessuna aveva l'area bambino con le pappette e i pannolini. Dopo aver girato per non so quanti minuti sono riuscita a trovare l'occorrente per far da mangiare ai bambini nella farmacia in China Town. Abbiamo visitato molte città da quando siamo genitori e questo tipo di problema non si era mai verificato prima d'ora. Un'altra problematica da tenere a mente è che molti ristoranti si rifiutano di riscaldare la pappa per i bambini, per cui informatevi prima per telefono se possono offrire questo tipo di servizio, altrimenti vi consiglio di andare al ristorante solo dopo aver dato da mangiare ai vostri bambini. Dispiace vedere come una realtà incredibile come Milano si perda in queste piccole ma significative accortezze. Amo il sushi e sono follemente innamorata della formula fusion di Temakinho. Ci sarò andata un centinaio di volte, ma purtroppo da quando ci sono tornata con i bambini ho notato che sono davvero limitati sul servizio per i bambini. Ho semplicemente chiesto un po' di acqua calda e mi hanno detto che non era possibile. Oltre al problema in merito alla pappa non hanno i seggioloni e il fasciatoio in bagno. Ad ogni modo, abbiamo imparato la lezione e adesso ogni volta che prenotiamo un ristorante a Milano chiediamo 3 informazioni importanti:
"Si può riscaldare la pappa per i bambini? C'è il seggiolone? E il fasciatoio? "
Dopo questa piccola premessa, passiamo a tutte le meraviglie che Milano ha da offrirci.
Milano ha sempre un piano B, C e anche Z. Ogni angolo nasconde attrazioni, non importa se piove Milano avrà sempre qualcosa di spettacolare da offrirti anche con il temporale.
Ecco le 6 cose più belle da poter fare con i bambini a Milano
Quadrilatero del silenzio
Piazza Gae Aulenti
Shopping
Brunch
Parco Sempione
Mostre interattive per bambini
1) Quadrilatero del silenzio
Un posto silenzioso tra la frenesia di Milano? Ebbene sì, esiste. Il quadrilatero del silenzio è un angolo di paradiso nel cuore di Milano, un posto insolito lontano dal rumore della città in cui si rimane incantati davanti a ville, statue, mosaici e fenicotteri. Lasciatevi trasportare dalla magia dei giardini segreti e dai decori liberty, dalle curiosità artistiche. Il tutto raggiungibile con la metro proprio alle spalle di Corso Venezia (all'altezza della fermata Palestro). Via Serbelloni, via Mozart, via Cappuccini, via Vivaio vi sveleranno pian piano tesori e sorprese. Dovete assolutamente visitare la Villa Necchi Campiglio donata al FAI. Una residenza circondata da un silenzioso giardino nel centro di Milano, custode di strepitosi capolavori d’arte.
2) Piazza Gae Aulenti
Mio figlio è letteralmente impazzito per la fontana in Piazza Gae Aulenti. Ha passato un'intera mattinata a giocare con altri bambini che si divertivano a correre fra gli zampilli e ad allungare le manine verso i getti. Se avete dei bimbi e vi trovate a Milano nei periodi più caldi vi consigliamo di rinfrescarvi qui. In piazza ci sono molti posti carini dove poter fare un aperitivo mentre i bambini giocano intorno alla fontana. Inoltre da qui si potrà vedere la torre Unicredit, che con i suoi 231 metri veglia sulla piazza.
In questa piazza troverete molti negozi, ristoranti, bar e grattacieli. Dalla piazza potrete facilmente raggiungere il Bosco Verticale.
3) Shopping
Noi donne saremmo capaci di fare shopping anche in mezzo al deserto, figuriamoci nella città della moda. Ritagliatevi un'ora per sognare guardando le vetrine di Via Montenapoleone, la storica via che è il cuore del famoso Quadrilatero della Moda. Da Via Montenapoleone a Via della Spiga, a Corso Vittorio Emanuele fino a Corso Buenos Aires. Dove fare shopping a Milano senza spendere troppo? Partendo da Piazza Duomo fino a San Babila si trovano i Portici di Corso Vittorio Emanuele: una via costellata dei più famosi negozi a basso costo: “H&m”, “Zara”, “Mango”, “& Other Stories" e molti altri ancora.
4) Brunch
La domenica a Milano vuol dire solo una cosa: Brunch. Dove fare i migliori Brunch a Milano?
California Bakery ( ce ne sono molti a Milano)
God's Save the Food ( ce ne sono molti a Milano)
L'OV. Viale Premuda, 14 | Via Solari, 34 | Via Vincenzo Monti, 47
OFELÉ. Via Savona, 2
MADAMA HOSTEL & BISTROT. Via Benaco, 1
FRED. Via Francesco Ingegnoli, 2.
5) Parco Sempione: un angolo di verde nel centro di Milano
Se volete concedervi un po' di relax questo posto fa al caso vostro. Il Parco Sempione è perfetto per un pic nic, per una passeggiata o per un giro in bicicletta. Questo parco è perfetto anche con i passeggini. Il polmone verde di Milano si trova nel centro della città ed è collegato benissimo con i mezzi pubblici. Se avrete tempo potrete anche visitare il Castello Sforzesco, potrete prenotare una visita guidata per i bambini. Tutte le più belle fiabe narrano di meravigliosi castelli e i bambini sono sempre molto attratti dalle torri del castello e dalla loro storia. Che ne dite di una visita al Castello Sforzesco pensata proprio per i bambini dai 6 ai 10 anni? Il percorso propone una visita per bambini al Castello Sforzesco di Milano.
6) Attività per bambini
A Milano c'è sempre qualche mostra o evento adatto ai bambini. Potete trovare il calendario con tutti gli eventi qui. Un posto molto carino per i bambini è la Beauty Gallery che potete trovare a Milano, Torino e Bologna.
Il personale della mostra ci tiene molto a precisare che non si tratta di un parco giochi, ma di opere d'arte interattive vere e proprie, ma basterà prestare solo un po' di attenzione in più con i bambini. Ci sono molte opere interattive divertenti e stanze che stimolano la creatività dei bambini.
Se cercate un post dove fare il brunch a pochi passi dalla Beauty Gallery vi consigliamo God Save the Food di Via Tortona.
Milano è sempre Milano e ogni volta visitarla è un'emozione unica con o senza bambini.
Pronti per un weekend milanese indimenticabile? Si parte
Comments