Vacanza ad Ascoli Piceno in famiglia: 6 cose da fare
San Benedetto del Tronto e Grottamare: 4 giorni nelle Marche con bambini piccoli
La primavera finalmente è arrivata e con lei anche la voglia di tornare a viaggiare e di andare al mare.
State pensando ad un weekend lungo nelle Marche? Allora vi trovate nel posto giusto.
Indice: 6 cose da fare ad Ascoli Piceno con dei bambini piccoli
1) Dove alloggiare: Agriturismo il Sapore della Luna
L'agriturismo Il Sapore della Luna si è rivelato una bellissima sorpresa.
Un paradiso per grandi e piccini.
Ecco 4 motivi per cui vale la pena soggiornare qui:
1) Le stanze sono molto distanti tra loro e la zona è molto tranquilla e silenziosa. Camere pulite e spaziose, nella nostra c'era anche il terrazzo privato.
2) Vasti spazi all'aperto per far giocare i bambini in tranquillità. C'è un grande cortile e un bel giardino dove i bambini possono giocare durante la giornata senza il rischio del passaggio di auto o altri mezzi.
3) Piscina adatta a grandi e piccoli: la piscina molto grande è stata pensata anche per i più piccoli. La prima parte della piscina è molto bassa e perfetta per far giocare i più piccoli
4) Ristorante molto buono: perfetto per una cena romantica a lume di candela o per una serata in compagnia, il ristorante propone una selezione di piatti tipici della tradizione locale. Molti prodotti sono a km zero.
2) Spiaggia migliore a San Benedetto del Tronto: Chalet Stella
Le spiagge a San Benedetto del Tronto sono perfette per i bambini. Si tratta infatti di chalet molto attrezzati per le famiglie e il fondale è molto basso. Ovviamente l'acqua non è quella del Conero e non si tratta di un'acqua cristallina, ma in questa vacanza abbiamo preferito scegliere la comodità alla bellezza del mare. Tra i vari Chalet un amico del posto ci ha indicato lo Chalet Stella e ci siamo trovati benissimo. La sorpresa più grande è stata la qualità del cibo. Se passate da quelle parti dovete assolutamente provare il ristorante di pesce dello Chalet Stella. Tutto di altissimo livello!
3) Giornata al parco Avventura: Quercus Park
Vi consigliamo di trascorrere una mattina al Parco Avventura Quercus Park, chiamato così perché realizzato all'interno di un bosco di querce; il ricco sottobosco rende l'ambientazione piena di fascino e selvaggia. L'altezza minima per il percorso bambini mini è di 110 cm misurata al polso con braccio alzato. Qui potete trovare tutti i dettagli
4) Top Ristorante Grottamare: Osteria Dell'Arancio
Se decidete di andare a San Benedetto del Tronto vi consigliamo di visitare Grottamare e di cenare all'Osteria dell'Arancio. Non ve ne pentirete, promesso!
Grottamare è definita la Perla dell’Adriatico, Grottammare si trova al centro della Riviera delle Palme, a sud delle Marche. Rimarrete sorpresi dalla bellezza di questo posto, dallo spettacolo degli oleandri e degli aranceti, dalle ville liberty e le spiagge di sabbia finissima attrezzate con numerosi stabilimenti balneari. La vista sul mare è mozzafiato.
5) Trekking alle sorgenti "Le Vurghe" ad Acquasanta Terme
Che ne dite di rilassarvi con una bella spa naturale? Ad Acquasanta Terme, lungo le rive del fiume Tronto si nasconde una piccola spa naturale, creata dalle sorgenti di acqua sulfurea e chiamata “Lu Vurghe”.
Un piccolo angolo di Paradiso, da sempre famoso per le proprietà curative delle sue acque.
Vi consigliamo delle scarpe molto comode e una bottiglia d'acqua.
Come raggiungere le sorgenti?
Le sorgenti termali Lu Vurghe si trovano nella frazione di Santa Maria, ad Acquasanta Terme, quasi al confine tra Marche e Abruzzo.
Vi si accede da una stretta stradina che porta alla sede dell’ASA Speloclub, dove è possibile parcheggiare 4 o 5 macchine sul bordo della strada.
Da qui il cartello in legno indica “Lu Vurghe” 400 mt.
E il percorso si snoda in discesa, con il tratto finale più ripido, ma facilitato da gradoni e corde che fungono da corrimano. Sono poco più di 10 minuti di cammino ed è piuttosto semplice.
6) Comprare un cartoccio di olive fritte
Vietato ripartire da Ascoli Piceno senza aver provato le famosissime e buonissime olive fritte! :)
A questo punto non vi resta che... preparare la valigia!
Comments