Sardegna con i bambini: 5 consigli per una vacanza indimenticabile
Hai solo 15 minuti per organizzare il tuo viaggio in Sardegna con i bambini?
Ecco la nostra mini guida con tutti i dettagli sulle spiagge più belle da visitare, sui ristoranti più buoni e sui luoghi più emozionanti.
Di seguito trovate una veloce lista riducibile con tutti i consigli per la vostra vacanza in Sardegna.
Quando andare in Costa Smeralda e dove alloggiare
Periodo migliore per andare: giugno e luglio
Dove alloggiare: Residence Chrysalis Bay, perfetto per i bambini, vicinissimo a 2 delle spiagge più belle in Costa Smeralda: Piccolo e Grande Pevero. Inoltre il residence ha una piazzetta dove tutti i bimbi la sera si ritrovano per giocare insieme e un ristorante ( è possibile anche ordinare da asporto e mangiare nelle bellissime terrazze con vista mare)
Vi consigliamo di controllare anche su Voyage Privé o su Secret Escapes per vedere se ci sono hotel di lusso in offerta.
Spiagge più belle in Costa Smeralda adatte ai bambini e quelle più romantiche
I porti e i posti più belli in Costa Smeralda
Dove mangiare
Altri consigli utili
Quante emozioni, quante storie avrei da raccontarvi sulla Sardegna, ma senza troppi rigiri di parole vi mostrerò che oltre alle barche, al mare cristallino e alla sabbia bianca c'è molto di più.
Ogni anno aspettiamo puntualmente la seconda settimana di luglio per andare in Sardegna e ogni volta ci regala emozioni nuove.
"Cara Sardegna, il primo anno ti ho scoperta con gli occhi dell’amore, sei stata la Sardegna selvaggia e romantica, sei stata i bagni notturni, le chiacchierate infinite sul terrazzo solo per vedere l’alba, sei stata le ichnusa bevute davanti ai tramonti, i giri in barca e la ricerca delle calette più nascoste.
Il secondo anno sei stata la Sardegna da futuri sposi, le passeggiate infinite a tenersi per mano immaginando il resto della vita insieme e proprio qui abbiamo ricevuto la notizia dell’acquisto della nostra casa. Sei stata l’inizio del mio sogno più grande che si chiama famiglia.
Il terzo anno sono tornata con il pancione, con le mille paure da futura mamma e ancora una volta eri lì pronta a tranquillizzarmi con il rumore delle onde, con i bagni freschi, i gelati a mezzanotte, i mercatini la sera.
Il quarto anno ti abbiamo presentato la nostra gioia più grande Giovanni Lely, aveva solo 9 mesi, ma si è subito innamorato di te. E proprio qui abbiamo deciso di allargare la nostra famiglia.
Ed eccoci qua al quinto anno con il regalo più bello che la vita potesse farci (insieme a Giovanni Lely ovvio) Amanda Leila. Sei bellissimi ricordi, grandi sogni e aspettative che riesci sempre a soddisfare e superare."
Curiosi di scoprire il nostro diario di bordo? Ecco tutti i nostri consigli per una vacanza che resterà nel cuore di grandi e piccoli.
Giorno 1 - Arrivo al Residence Chrysalis Bay e relax
Il primo giorno è sempre il più stancante e snervante, soprattutto se si è genitore. Chi è mamma lo sa, per partire ci vogliono sempre mille valige, pappe e pappette e un'infinità di accortezze. Inutile dirvi che ogni volta c'è sempre qualcosa di fondamentale che ci dimentichiamo, ma negli anni abbiamo adottato un semplice trucchetto per portare sempre tutto l'occorrente con noi. Abbiamo creato una semplice checklist sulle cose da portare che ogni volta ricontrolliamo prima di partire.
Una volta arrivati a destinazione è tempo di disfare le valige e di concedersi il tanto atteso e meritato relax. Cosa facciamo noi? Ordiniamo una pizza da asporto al Chrysalis Bay, portiamo i bambini a giocare nella piazzetta del residence e se arriviamo presto, andiamo a respirare l'aria di mare al Piccolo Pevero, ci facciamo coccolare un po' dalle onde del mare e a aspettiamo il tramonto sorseggiando una birra ghiacciata accompagnata rigorosamente dai guttiau.
Giorno 2 - Grande Pevero e Porto Cervo
La giornata inizia con le insostituibili formaggelle del Sa' Conca. Poi ci dirigiamo verso il Grande Pevero. Dal residence c'è una bellissima camminata di circa 7 minuti a piedi per arrivare alla spiagge. Vi consigliamo di farla a piedi perché ci sono delle bellissime ville che vi faranno sognare un po'. Per i più pigri o per chi ha dei bimbi piccoli consigliamo di usufruire del servizio ape che parte dal Piccolo Pevero. Sconsigliamo il ristorante, ha dei prezzi davvero alti, noi di solito dopo aver fatto colazione al Sa' Conca andiamo nel supermercato Nonna Isa che si trova lì accanto e prendiamo al banco degli affettati e panini e della frutta. Se quel giorno la spiaggia è molto affollata potete raggiungere le calette che si trovano lì di fronte.
La sera siamo stati a fare un giro per Porto Cervo, abbiamo ammirato il tramonto facendo un aperitivo da Nikki Beach e poi siamo andati a mangiare sushi da Finger.
Giorno 3 - Spiaggia Bianca Golfo Aranci e Baia Sardinia
Il terzo giorno è dedicato alla spiaggia Bianca di Golfo Aranci, è una delle nostre preferite perché:
Ha un prezzo bassissimo rispetto agli altri posti ed è molto bella e curata
Attrezzata per i bambini, se state tutto il giorno lì potete affittare il gazebo così i bambini stanno all'ombra
Il ristorante è buono
La sera vi consigliamo di andare a Baia Sardinia, è perfetta per i bambini c'è una grande piazza dove fanno spettacoli e dove i bambini possono giocare e inoltre lì vicino c'è un bel parco. Qui troverete anche una libreria con tantissimi libri per bimbi, noi ne compriamo sempre uno prima di andare a cena così da intrattenerli un po'.
Per cena il nostro posto del cuore è Somu. Consigli su dove fare l'aperitivo? Ci sono molti posti carini, noi vi consigliamo il Phii Beach (da andarci quando tramonta il sole). Altrimenti proprio accanto al ristorante Somu c'è molto carino il Club Hotel.
Giorno 4 - Capriccioli e cena in un Agriturismo Sardo
Se decidete di andare a Capriccioli vi consigliamo di svegliarvi presto e di arrivare verso le 9 e 30 sia per trovare posto in spiaggia che per il parcheggio. La spiaggia è bellissima, ma non è attrezzata per pranzare e nemmeno con i lettini. Se avete l'animo un po' wild è perfetta, il mare è stupendo e pieno di pesci.
Giorno 5 - Murta Maria e Porto Rotondo
Murta Maria è il posto perfetto con i bambini, mare stupendo e tappa meno turistica, ristorante buono e spiaggia molto lunga per fare delle belle camminate. Nella strada di ritorno vi consigliamo di fare un aperitivo a Porto Rotondo.
Giorno 6 - Grande Pevero e San Pantaleo
Se siete degli amanti dei mercatini non potete perdervi quelli presenti in Costa Smeralda.
Alla reception del resident trovate il calendario con i giorni dei mercatini.
Che dire su San Pantaleo... è in assoluto il mio posto preferito, così underground e all'avanguardia. Il mio sogno? Comprare casa lì un giorno. Ogni volta che ci andiamo ci concediamo una pizza buonissima da Ichnos.
Giorno 7 - Piccolo Pevero e Poltu Qualtu
Il giorno prima di ripartire vi consigliamo di stare nei paraggi così da aver tempo di sistemare casa e fare le valige. La sera è molto suggestivo un giro a Poltu Qualtu accompagnato da un buon gelato.
Giorno 8 - Ripartenza
" Adesso cara Sardegna devo salutarti ma sono sicura che ci rivedremo presto, sei il nostro posto del cuore. Come ogni meta turistica ci hanno provato a rovinarti, a farti perdere la tua anima, ad omologarti ad altri posti, ma tu continua così, fai vincere sempre il tuo lato selvaggio e puro. Un ringraziamento speciale al mio compagno di viaggio preferito, mio marito che ci ha fatto incontrare."
Comments