Primavera: come far pulizia nella tua vita
6 semplici cose da smettere di fare per essere più felici
La primavera è arrivata e un po' come degli orsi ci prepariamo ad uscire dal letargo.
Non so voi, ma noi l'aspettavamo con ansia. Amiamo tutto della primavera, i fiori, le giornate calde che si allungano, il volo agile ed elegante delle rondini, le lunghe passeggiate all'aperto, ma prima di ogni altra cosa amiamo l'aria di rinascita. Perché si sa, la primavera è tempo di pulizie e non ci riferiamo solo al cambio di stagione e alle pulizie casalinghe. Quest'anno abbiamo deciso di fare una bella pulizia nella nostra vita: in che modo? Smettendo di perdere tempo dietro persone e comportamenti che portano solo energie negative. Da dove iniziare? Vediamo insieme 6 semplici azioni che possiamo compiere da domani e che molto probabilmente ci renderanno più serene e felici.
Indice: 6 semplici cose da smettere di fare per essere più felici
Piacere a tutti
Noi donne tendiamo spesso a cercare l'approvazione degli altri, soprattutto se siamo molto insicure. Il problema è che spesso finiamo con il mettere davanti il piacere agli altri piuttosto che fare ciò che realmente ci fa star bene. La verità è solo una: non si può piacere a tutti e va bene così.
Dobbiamo smetterla di limitarci nel fare ciò che ci rende felici solo per paura di risultare "stupidi" o "sbagliati" agli occhi degli altri. Ti sveliamo un piccolo segreto: non esistono sogni sbagliati se sono i vostri sogni. Sai quando è che si inizia a crescere? Quando iniziamo a fare qualcosa per noi, non dimenticarlo mai. Per cui testa alta e sogni fuori dal cassetto!
Avere paura del cambiamento
"Sei forte perché sai cadere bene Cadi e ti spacchi tutta Ma i sogni no, non ti si rompono mai"
Non cambiare per via della paura equivale a fare una scelta sbagliata. C'è una frase molto bella che dice: "A non buttarsi si butta una vita"
Prova ad abbracciare il cambiamento. Prova a non ascoltare quella vocina dentro la tua testa che ti ripete che non ce la farai, che non hai un gran talento e che non sei poi così speciale.
Fai in modo che la determinazione, il coraggio e i tuoi sogni siano più potenti.
Circondarsi di persone negative
Anche per le amicizie vale la regola della qualità rispetto alla quantità. Si vive con una paura assurda di ritrovarsi soli e allora tendiamo a collezionare amici per poterci sentire tranquilli. Ma gli amici non sono oggetti da collezione, sono molto più preziosi e richiedono cura e attenzioni. Un buon amico basta a darti l'aiuto di cui hai bisogno. Un buon amico per te ci sarà sempre, ti sosterrà e gioirà più di te per i tuoi traguardi. Con la primavera è arrivato il momento di far pulizia e di allontanare le persone negative che ci creano solo stress e ci distraggono dai nostri obiettivi.
Reprimere le emozioni
Le emozioni spaventano. Spaventano perché sono irrazionali, perché ci piace avere il controllo su tutto, preferiamo dar ascolto alla testa anziché al cuore.
Le emozioni sono sempre un salto nel vuoto, ma dobbiamo fidarci del nostro cuore, perché lui più di ogni altro al mondo sa quello che vogliamo.
Iniziamo a vivere tutte le emozioni che sentiamo, non esistono giuste o sbagliate. Ascoltiamole e prendiamoci del tempo per gestirle al meglio.
Non chiedere mai aiuto
Quante volte ci siamo dette di star bene quando non era così? Quante volte ci siamo spezzate, distrutte per fare una cosa da sole, solo perché non volevamo chiedere aiuto? Ognuno di noi ha dei limiti e deve essere così, impariamo a riconoscerli, a chiedere aiuto alle persone che ci amano, e sarà bello vedere come saranno al nostro fianco in qualsiasi momento.
Non amarsi abbastanza
Amati. Amati sempre, ogni giorno un po' di più, perché a modo tuo sei perfetta. In che senso? Intendiamo quel tipo di perfezione che canta Gio Evan in una sua canzone:
"Sei perfetta Sei perfetta perché sai sbagliare bene E non hai paura di buttarti, di spaccarti il muso Non hai paura di rialzarti, di pulirti dal sangue Guardarti in giro, rassicurare chi ti guarda E fare con le spalle quel verso di chi si è fatta niente
Sei perfetta non perché non fai errori Ma perché ne fai tantissimi Perché ci provi sempre e ci riprovi ancora e non molli mai Testa dura, cuore morbido"
Comments