top of page

Il mito della "mamma perfetta"

L'attesa di un bambino rappresenta sempre un evento magnifico, dirompente, accolto con gioia ma anche con preoccupazione: immaginarsi in un ruolo così nuovo e talvolta difficile, crea nelle neo-mamme numerose insicurezze e spesso pare siano necessari esempi ed esperienze che possano testimoniare quello che viene definito essere "la mamma perfetta" come se una mamma potesse risultare migliore di un'altra sulla base di pregiudizi o consigli non richiesti.

Scopriamo insieme questo tema con cui molte mamme spesso si trovano a dover fare i "conti".





Indice:
  • Mamma perfetta secondo chi?

  • Ora sei una mamma

  • Mamma sei perfetta per me



Mamma perfetta secondo chi?


La maternità racchiude emozioni indescrivibili, talvolta bellissime, altre volte più difficili da esternare: i sacrifici che spesso molte madri si trovano a compiere sono moltissimi.



Sia in ambito lavorativo che in ambito delle relazioni sociali, il "popolo" delle mamme risulta dover combattere spesso con stereotipi o modelli imposti da terze persone o situazioni che possono destare numerosi dubbi ed insicurezze quando ci si trova di fronte al nostro bel pancione.

Ma la domanda è "mamma perfetta secondo chi?", esiste davvero una mamma per eccellenza, una storia di vita da seguire ed inseguire per sentirsi all'altezza del ruolo che si sta ricoprendo?

La risposta che ci sentiamo di dare è che non è assolutamente così: ciò che realmente può arricchire è il confronto, non il paragone tra modelli da imitare. Condividere i momenti di sconforto e di preoccupazione rappresenta la chiave per tante mamme che possono sentirsi spaesate di fronte alle grandi responsabilità che è tenuta ad assumersi.

Una cosa è certa, il mito della mamma perfetta è da sempre un tema molto dibattuto e che ancora oggi è motivo di sofferenza ed incomprensioni.




Ora sei una mamma


"Ora sei una mamma", ci dicono, "basta vestitini e mini gonne, devi essere adeguata al ruolo che ricopri", come se esistesse un prototipo di madre più adatta nel vestirsi, atteggiarsi, comportarsi e rappresentare le altre madri.

Esiste davvero questa scissione tra donna e madre, tale da renderci insicure sul continuare ad essere ciò che siamo realmente a prescindere dal ruolo che ricopriamo?

Una cosa non esclude l'altra, come un vestitino svolazzante non dovrebbe escludere dalle vetrine una mamma, come un aperitivo tra amiche lasciando il bimbo con il babbo a casa non dovrebbe lasciar libere le persone di giudicare quella mamma peggiore di un'altra solo perché ha deciso di dedicarsi del tempo libero.

Basta stereotipi, basta pregiudizi, le mamme sono donne, sono persone e non esistono paragoni o storie migliori di altre quando si tratta dell'amore che si nutre per un figlio.

E poi diciamocelo, noi mamme non vogliamo essere perfette, vogliamo semplicemente sentirci libere di essere noi stesse.



Mamma sei perfetta per me


Il più delle volte sono proprio i nostri figli i primi a darci le vere risposte a queste domande: sono loro che ci rassicurano sul nostro fare di madri, e sono sempre loro che ci rendono orgogliose del ruolo che amiamo ricoprire giorno dopo giorno.

Non è sempre semplice, ci sono giorni in cui ci sembra di sopravvivere, di compiere gesti basilari e veramente necessari per il proprio benessere, e ce ne sono altri in cui ci complimentiamo con noi stesse per l'equilibrio che abbiamo creato e raggiunto insieme alla nostra famiglia, ma solo i nostri bambini potranno farci comprendere che al di là di tanti pensieri, occhiatacce, giudizi, consigli non richiesti, dita puntate, c'è una sola voce che conta, che è quella dolce e un po' "buffa" che abbracciandoci ci sussurra :"Mamma sei perfetta per me".



Cara mamma,

amati perché te lo meriti.

Sei perfetta così come sei.




Comments


Grazie per averci regalato un po'
del tuo tempo prezioso

Siamo due giovani mamme alla ricerca di persone straordinarie come te per creare una community di donne che si sostengono a vicenda. Ti piacerebbe vederti con gli occhi con cui ti vede tuo figlio? Seguici per scoprire tante semplici tecniche da mettere in pratica per imparare ad ascoltarti di più, a trovare del tempo da dedicare a te stessa e ad allontanare lo stress.

Ricevi la nostra
Newsletter

Grazie!

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Pinterest
Premade logo template, blogger  and beauty logo, lettering logo (Post di Instagram) (8).pn
bottom of page