top of page

Festa della donna: il diario di una bambina che diventa donna

In questa giornata internazionale in cui si celebra la donna ed il ricordo delle discriminazioni sociali e delle violenze che hanno subito nel corso degli anni in molti Paesi del mondo, vorremmo "portarvi" tra le pagine di un diario personale di una bambina che ogni giorno mette nero su bianco i propri pensieri:

tanti bambini in età scolare decidono di avere un diario personale, un "luogo" sicuro dove ci si possa sentire liberi di pensare e dire ciò che si vuole senza temere giudizi, un viaggio che se letto al contrario diventa lo specchio della metamorfosi di quegli stessi bambini diventati mano a mano degli adulti.

Ogni 8 marzo quella bambina torna a scrivere pensieri su questa giornata...




8 marzo 2005


Caro diario,

stamattina a scuola Marco ha portato mazzi di mimose per tutte noi femmine, che imbarazzo, non me lo aspettavo proprio, di solito le ricevo dal babbo, o dal nonno, ma mai da un amico della mia età.

Mi sono sentita importante, e non riesco a non pensare a quel momento. Adesso ho messo i fiori nel vaso che mi ha preparato la mamma, voglio tenerli con me il più possibile, è la prima volta che non mi sento diversa dalle mie amiche, anche se non sono carina come Marta e brava a matematica come Giulia, ho comunque ricevuto un premio, che poi non ho mica ben capito cosa si festeggia oggi... la maestra ha parlato di alcune donne del passato che hanno lottato per essere libere. Ma libere da cosa?

Spero di scoprirlo un giorno!

Buonanotte

(10 anni)



8 marzo 2010

Caro diario,

inutile dire che a me questa giornata fa schifo.

Che bisogno c'é di ostentare una festa tanto scontata? come se le donne dovessero essere celebrate solo l'8 marzo! Che poi devo ricevere la solita mimosa dai miei genitori, e mai da chi mi interessa davvero. Non che mi piaccia come pianta, anzi ormai è noiosa.

La cosa che mi interessa davvero é la storia di questa giornata internazionale, si perché tutti la definiscono una "festa" ma alla base ci dovrebbe essere una riflessione, un rispetto nei confronti di tutte quelle donne che hanno lottato, sofferto e si sono battute per la nostra emancipazione.

Il diritto al voto, ecco cosa ha portato alla nascita del Woman's day: a storia stiamo studiando il ventesimo secolo ed ho capito che sono stati anni duri, che le donne spesso sono state vittime di discriminazioni ed ingiustizie, come i salari più bassi rispetto a quelli degli uomini e molto altro.

Va beh, non sarò certo io a cambiare le cose, ma se tutti ci fermassimo almeno un secondo a pensare...

E comunque Marco non mi ha nemmeno fatto gli auguri, ormai non gli importa più niente di me, è palese.

Buonanotte

(15 anni)





8 marzo 2015


Caro diario,

eccomi puntuale per il nostro aggiornamento: che giornata meravigliosa!

All'Università tutto bene, sessione andata alla grande, tanto lo so che te lo starai chiedendo, ormai ti conosco troppo bene! Oggi ho iniziato questa giornata di festa con una bella colazione tra amiche, d'altronde é la nostra festa... poi pranzo nel nostro ristorante di sushi preferito, pausa aula studio per sbirciare tra i banchi (lo sai, Giulia é innamorata persa di quel tipo di economia e lo segue ovunque) e poi é passato a prendermi Marco in moto e siamo stati a fare un giro in centro, mi ha anche regalato un braccialetto (che detta tra noi, non ha azzeccato, di nuovo) e poi una bella cena a lume di candela.

Com'é romantico... ah dimenticavo, mi ha anche portato un mazzo di rose rosse con delle mimose qua e là, che fiore stupendo, così schietto col suo colore giallo.

Mi sono anche dimenticata di chiamare la mamma da quanto mi sono divertita oggi, certo avrei dovuto farle gli auguri, ma non credo che lei festeggi più ormai questa giornata...Va bene, domani recupero, promesso!

Buonanotte

(20 anni)


8 marzo 2020


Caro diario,

oggi é stata una giornata molto importante, abbiamo battezzato la nostra bambina. Abbiamo scelto questa data perché ho compreso quanto fosse importante celebrare l'amore ed il rispetto per le donne, e quale miglior occasione per vivere quest'emozione con la nostra piccola donna? Sono stata davvero felice di questa scelta, dopo la tesi all'Università sulla figura della donna e soprattutto con la maternità ho finalmente capito la vera essenza di questa festa: la libertà di essere libere.

A volte ho sperimentato sulla mia pelle discriminazioni ed ingiustizie lavorative, ho visto alcune mie amiche piangere mentre accompagnavano i propri bambini di soli tre mesi all'asilo perché obbligate a rientrare al lavoro, ho ascoltato storie di ricatti e amori malati, ho soccorso amiche che hanno temuto di aver sbagliato ad amare quando la loro unica colpa era quella di aver amato troppo chi non le meritava affatto, ho abbracciato madri che si sono sentite abbandonate e sole nel dopo parto, convinte di non essere più in grado di ricoprire ruoli diversi da quello di madre, ho conosciuto gli occhi di mia figlia in una fredda stanza d'ospedale ed ho visto un mondo di donne che oggi hanno fatto sì che tante altre donne possano vivere una vita serena e felice, al pari degli altri.

Sai caro diario, oggi quando abbiamo fatto le foto ricordo, ho avuto la fortuna di far parte di una catena di generazioni di donne, a partire dalla mia nonna e per finire con mia figlia, e ho ripercorso velocemente nei loro sguardi le loro storie: così diverse sia per età che per scelte, ma accomunate da un'unica fiamma: l'amore. Un amore forte, unico e vero. Accanto ad ognuna di noi sedeva la propria madre, ogni madre nasce da una donna, una fortissima donna.

Beh, che dire, oggi sono davvero emozionata, Marco ha fatto una bellissima dedica a nostra figlia e non si è risparmiato sulle mimose da regalare a tutte le invitate (su questo aspetto é sempre stato un gentleman), e ci siamo sentiti una famiglia oggi più che mai.

Buonanotte

(25 anni)



8 marzo 2022


Caro diario,

cosa sta succedendo al nostro mondo? é tutto così difficile... in questa giornata internazionale dedicata alla donna ho pensato a tutte coloro che ancora oggi soffrono e lottano per la propria libertà e per quella dei loro figli, ho pensato a quanto sarebbe semplice praticare amore, rispettarsi, fidarsi e reciprocamente esserci. A volte mi sembra tutto così complicato, e temo per la mia bambina perché non so più che mondo le sto presentando e non vorrei mai che dovesse arrivare a combattere per essere libera.

Bisogna insegnare ai nostri figli a diventare degli adulti rispettosi, amorevoli, gentili, bisogna educare i futuri uomini ad amare le donne e a proteggerle come si fa con un fiore raro, e spiegare alle giovani donne che la forza é dentro ognuna di noi, che siamo nate per amare e per essere amate e che ci meritiamo quell'abbraccio che speriamo di ricevere, che non siamo sole e che c'é sempre qualcuno pronto a comprenderci.

Caro diario, oggi più che mai voglio anche urlare "basta!" agli stereotipi, voglio che mia figlia si senta libera di essere e fare ciò che ama davvero, senza temere di essere discriminata o giudicata.

Basta, basta, basta.

Siamo persone, ed ogni giorno meritiamo di ricevere amore, proprio come facciamo noi donandolo agli altri, siamo donne, meritiamo rispetto e carezze, non schiaffi e misure della perfezione estetica 90,60,90.

Concludo questa pagina lasciando un pensiero per la mia bambina, mai avrei pensato di continuare ancora oggi a riempire di parole questo diario, ma "Mia piccola meraviglia, sii fiera di chi sei, non ti vergognare mai dei tuoi sogni e non reprimere il tuo amore per la vita. Sii libera di scegliere chi amare e ama chi scegli di essere ogni giorno. Offri dolcezza al mondo ed educa la tua famiglia al rispetto degli altri, così un giorno potrai rivedere negli occhi dei tuoi figli, i miei, i nostri, insieme."





Grazie per averci regalato un po'
del tuo tempo prezioso

Siamo due giovani mamme alla ricerca di persone straordinarie come te per creare una community di donne che si sostengono a vicenda. Ti piacerebbe vederti con gli occhi con cui ti vede tuo figlio? Seguici per scoprire tante semplici tecniche da mettere in pratica per imparare ad ascoltarti di più, a trovare del tempo da dedicare a te stessa e ad allontanare lo stress.

Ricevi la nostra
Newsletter

Grazie!

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Pinterest
Premade logo template, blogger  and beauty logo, lettering logo (Post di Instagram) (8).pn
bottom of page