Città Sulle Nuvole e Lago di Bolsena: una giornata nel Lazio con i bambini
Tutti i consigli per visitare questi posti meravigliosi con la vostra famiglia
Non so a voi, ma a me già il nome "Città sulle Nuvole" mi fa venir voglia di preparare le valige e partire, e ne vale la pena davvero. Vi sembrerà di stare in un'isola incantata tra sogno e realtà, ai bambini sembrerà di essere dentro ad una fiaba e a grandi e piccini sembrerà di poter davvero toccare il cielo con un dito. Vediamo insieme come organizzare questa giornata in famiglia.
Città sulle Nuvole
Civita di Bagnoregio è conosciuta anche come la "Città sulle Nuvole"
Curiosità: sapevate che questo borgo medievale conta solo 11 abitanti?
Come raggiungerla: questo borgo medievale è raggiungibile solo a piedi. Puoi parcheggiare al piazzale del Belvedere (prima di Civita) oppure all'ingresso di Bagnoregio in piazza Battaglini (entrambi a pagamento). Se parcheggi al Belvedere sei a circa 500 mt da Civita, però non sempre fanno lasciare la macchina in questo parcheggio ed è quasi sempre pieno.
Quando andare: si presta benissimo da visitare sia con le belle giornate che con una giornata nuvolosa. Attenzione al vento, perché essendo sospesa nel nulla durante la camminata sul ponte tira molto vento.
Cosa portare: una giacca per ripararsi dal vento e guanti e cappello nei periodi più freddi dell'anno. Sconsigliamo vivamente di portare il passeggino, se non potete fare altrimenti portate quello che si chiude molto facilmente e leggero. Se avete bambini piccoli consigliamo il marsupio con seduta o il Mini Meis.
Durata Visita: 1 ora basta se volete visitare anche il giardino del poeta consigliamo 2 ore
Dove mangiare: non ci sono molti ristoranti e quelli presenti sono tutti molto validi. Cosa consigliamo noi? Alma Civita o il Pozzo dei Desideri
Lago di Bolsena
Civita di Bagnoregio conosciuta anche come la Città sulle Nuvole
“Ed è rimasta un attimo così, lieta e pensosa, contro quello sfondo balenante di scrimi bianchi e di abissi paurosi, come se la bellezza di un viso di donna che scende nel cuore di un uomo sia veramente una delle cose più dure a morire in questa breve, fuggevole vita.” - Bonaventura Tecchi -
Siete pronti a scoprire il mondo fiabesco della Città sulle Nuvole?. Civita di Bagnoregio è un borgo medievale che sorge nella provincia del Lazio e più precisamente sopra uno sperone tufaceo raggiungibile solo a piedi. Alcuni di voi forse la conosceranno anche con il nome di Città che Muore, questo purtroppo è dovuto al fenomeno di erosione alla quale è sottoposta che ha dato vita alle tipiche forme dei calanchi e proprio per questo c’è il rischio che possa scomparire.Come gran parte dei borghi medievali anche questo ha una storia molto affascinante che risale a ben 2.500 anni fa, quando vi si insediarono gli etruschi e fu poi conquistata dai romani nel nel 265 a.C. e in seguito dominata da Visigoti, Goti, Bizantini, Longobardi e Franchi di Carlo Magno, il quale la consegnò al Papato.
Ma torniamo a noi e al 2022, ecco 5 buoni validi motivi per cui vale la pena visitarla:
La vista è mozzafiato, durante tutto il tragitto del ponte vi sembrerà di essere sospesi in cielo, guarderete a destra e poi a sinistra e non riuscirete a capacitarvi della bellezza della natura.
Il profumo di pane una volta arrivati nella Piazza sarà così invitante che non potrete fare a meno di fermarmi in uno dei tanti botteghini per assaggiarlo. Ne vale la pena
Ci sono delle finestre senza vetro che mostrano scorci di cielo che sembrano dei quadri. Appena entrate nel borgo alzate gli occhi e fermatevi ad osservarle
Il giardino del poeta. Sarà che filosofia è sempre stata la mia materia preferita, sarà che sono un'inguaribile romantica ma per me questo giardino è magico
I mille vicoli nascosti che regalano emozioni uniche
Lago di Bolsena
Quanto è bello e romantico il lago d'inverno? Riesce a dare un senso di tranquillità incredibile ed è il posto perfetto se avete dei bimbi per unire il relax al divertimento. Solitamente ci piace visitare il più possibile, ma da quando abbiamo i bambini proviamo a fare viaggi che siano il perfetto mix tra "tour de force" e relax, così da tornare a casa non solo più arricchiti, ma anche riposati. Avendo camminato tutta la mattina per visitare il borgo di Civita di Bagnoregio, abbiamo deciso di concederci un pomeriggio all'insegna del relax. Poco prima di pranzo ci siamo sdraiati lungo il lago (ricordatevi di portare il telo da spiaggia), abbiamo fatto un aperitivo e poi siamo andati a pranzo alla Trattoria Del Moro. Il posto è davvero suggestivo con la vista sul lago e si mangia benissimo. Consigliamo di provare i piatti a base di pesce di lago.
Avete bisogno di altri motivi per visitare il Lago di Bolsena con i bambini? Eccone solo alcuni:
I bambini si divertiranno tantissimo a lanciare i sassi nel lago
I bambini potranno vedere le anatre e giocare a fare castelli con secchiello e paletta
Il tramonto è bellissimo e potete guardarlo camminando lungo il porto
Potrete fare percorsi di trekking per godervi la natura meravigliosa di questo posto
Sapevate che il Lago di Bolsena è il lago d'origine vulcanica più grande d'Europa? Ebbene sì, con le sue acque calde, è ideale per fare il bagno.
Perché visitare la Città sulle Nuvole e il Lago di Bolsena? Semplice: storia, cultura, natura, vino e buon cibo.
Comments