5 segreti per far durare un rapporto per sempre
Qual è la ricetta dell'amore che dura? Vediamola insieme
Ogni storia ha il suo equilibrio, ogni storia ha una magia diversa e spetta ad ognuno di noi trovare i 5 segreti per far brillare di luce propria il vero amore.
Esiste la ricetta dell'amore che dura? Forse sì, forse no, ma tutti noi sogniamo e desideriamo un amore come quello dei nostri nonni. Un amore fatto di semplici cose che però nascondono significati profondi.
Un anziano signore una volta ha detto: "Non sono mai stato ricco, né bello, ma la mia signora l'ho conquistata con questi 5 segreti:
Non siamo mai andati a letto litigati. Nella vita abbiamo litigato, eccome. 50 anni insieme e come si fa a non litigare? Ma ogni sera, prima di spegnere la luce, prima di chiudere gli occhi abbiamo sempre chiarito e ci siamo sempre addormentati abbracciati e sereni.
I piccoli gesti. Quanta grandezza si nasconde nei piccoli gesti. Ogni giorno puoi realizzare un'infinità di piccoli gesti indimenticabili per la persona che ami. La mia signora è sempre andata matta per i bomboloni, ogni volta che diceva di volerne uno, io con una scusa scendevo andavo nel bar sotto casa le compravo un bombolone e tornavo su. Ogni volta si stupiva, ogni volta ci cascava o faceva finta.
Trova sempre del tempo per coltivare l'amore. Non importa se sei all'apice della tua carriera, non importa se hai dei figli, non importa nemmeno se sei anziano e ti fanno male tutte le ossa. Trova del tempo per mantenere accesi gli occhi di chi ti ama. Un film insieme, qualche coccola sul divano, un pacchetto di popcorn diviso, un gelato.
Non rimuginare mai sulle cose negative. Ognuno ha i suoi difetti, alcuni giorni saranno più evidenti altri meno. Cerca di non prendertela per i difetti della persona che ami, fanno parte di lei anche quelli e finirai con amare pure quelli.
Non cercare di cambiare chi ami. Dire continuamente ha qualcuno che sbaglia, dirgli che non va bene, cercare di cambiare chi ami è il primo passo per distruggere l'amore. Potete e dovete migliorarvi insieme, ma se c'è l'amore vero verrà in maniera del tutto naturale."
Ognuno ha il suo modo per tenere vivo un amore, ma cosa vuole insegnarci questo anziano signore? Una cosa davvero semplice ma di vitale importanza: ovvero che l'amore ha bisogno di tempo, di piccole attenzioni quotidiane. Trova 5 modi che ogni giorno fanno rafforzare il valore del tuo amore, che ti fanno tenere viva la scintilla. Solo tu puoi conoscere i 5 segreti del tuo amore.
Ci sono poi alcuni consigli che aiutano a mantenere vivo l'amore:
Tenersi per mano, un' abitudine ricorrente all'inizio di un rapporto e che spesso viene dimenticata. In realtà secondo una ricerca condotta da James Coan dell’Università della Virginia è una buona abitudine che riduce il senso di minaccia e che diminuisce la tensione emotiva.
Ravvivare la relazione. La monotonia dopo un po' che si sta insieme inizia a farsi sentire. Bisogna dunque prepararsi ogni volta come se fosse il primo appuntamento, passare qualche week-end fuori e stare il più lontano possibile dalla noia.
Curare i propri rapporti sociali: non bisogna mai trascurare l'amicizia e i rapporti al di fuori della coppia. Gli effetti positivi dei rapporti armoniosi possono essere così contagiosi da allungare la vita e l'amore, parola della ricerca di Julianne Holt-Lunstad della Brigham Young University dello Utah
Accettare dei compromessi: in una storia d’amore, non si potrà mai essere d’accordo su tutto, il segreto è essere elastici. Va bene accettare dei compromessi.
Litigare il meno possibile: per far durare a lungo una relazione, bisogna imparare a contare fino a 10 prima di attaccare il partner.
Comments